La Pinacoteca comunale “Giuseppe Tomasi” si trova nel cuore della città, all’interno dell’antico Palazzo Municipale di Via Vittorio Emanuele, oggi Centro Culturale Polifunzionale, fulcro della vita sociale, politica e culturale. Oltre alla Pinacoteca, il Palazzo ospita al suo interno il Museo Etnofotografico “franchina – Letizia”, uffici di rappresentanza e, a breve, vi troverà la sua sede definitiva la Biblioteca Comunale con annesso Archivio Storico.

Nella Pinacoteca si ritrovano testimonianze di arti antiche e contemporanee, la memoria, oggetti, ricordi. E’ possibile ammirare preziose tele di Giuseppe Tomasi da Tortorici, pittore del sec. XVII, “Santa Caterina d’Alessandria” e una mostra antologica delle sue opere, presenti in molte Chiese di Tortorici e della Sicilia Nord Orientale. Non mancano poi le trasparenze di opere pittoriche dello stesso per la cui migliore conoscenza si rinvia al volumetto di Sebastiano franchina intitolato “Giuseppe Tomasi da Tortorici pittore (sec.XVII)”.

Pregevoli dipinti di artisti contemporanei tappezzano le pareti delle stanze, in atto allestite; di notevole rilievo i dipinti di Giuseppe Vanadia, pittore di Tortorici. E, fra le testimonianze dell’ artigianato artistico locale, le preziose mazze d’argento massiccio del ‘500. Patrimonio artistico già meritevole di essere salvato, valorizzato e proposto alla pubblica fruizione.

Negli stessi locali trova posto una sezione della biblioteca comunale che riguarda soltanto opere di scrittori dei Nebrodi e scritti sui Nebrodi.

Info
Via Vittorio Emanuele
98078 Tortorici (ME)

Skip to content