Decine di milioni di anni fa vegetavano Magnolie ed Allori, giganteschi Agrifogli e grandi felci. Di queste mitiche piante qui ne sopravvive una rarissima la “Petagnia Saniculaefolia”, un relitto di quelle ere.

A sud-ovest della cittadina il vallone Calagni ospita questa odorosa piantina spontanea, oggi tutelata dalla Convenzione di Berna ed inclusa nella Lista Rossa delle piante in pericolo di estinzione. Tale pericolo deriva anche dalla difficoltà di riprodurla: diversi tentativi di coltivazione effettuati dagli Orti Botanici delle Università di Catania e Messina, sono falliti, non essendo possibile ricreare artificialmente le caratteristiche peculiari del Vallone Calagni, al quale è legata la sopravvivenza della Petagnia.

La pianta può essere agevolmente individuata nel periodo della fioritura, Maggio – Giugno (i fiori si dipartono direttamente dalle foglie), poiche, in assenza del fiore, si confonde facilmente con altre varietà molto più comuni e di scarso interesse botanico, quale, tra le altre, la Sanicula Europea.

Info
Riserva naturale integrale Vallone Calagna
98078 Tortorici (ME)
https://www.tortorici.gov.it/vivere-tortorici/guida-turistica/

Skip to content