Valorizzare il territorio, promuovere lo sviluppo, ridare vita alla Cultura

È la missione di DP H srls, società che dal 2017 si occupa di progettazione e realizzazione di attività turistiche, ricettive, alberghiere e agrituristiche.

DP H s.r.l.s. a socio unico
sede Legale e Amministrativa
C/da Tresolino 8/A – 98078 Tortorici (ME)
P.iva e Cod. fisc 03473140832
CAP. Soc. € 5.000.00 i.v –
REA ME – 239675
cod. univ. X2PH38J

Il Progetto

La struttura ricettiva è stata realizzata con il contributo del fondo comunitario PO FESR Sicilia 2014/2020, grazie ad un progetto finanziato a valere sull’Azione 3.5.1_02 – Aiuti oggetto di pubblicazione nel RNA.

 

Obiettivi del progetto:

  1. Offerta di un prodotto turistico innovativo e qualitativamente elevato, in grado di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico esistente e di rafforzare il ruolo del turismo nell’economia locale;
  2. Promozione dell’impiego delle ICT;
  3. Miglioramento della qualità della vita dei cittadini del comprensorio e miglioramento dell’economia della zona e dell’indotto;
  4. Promozione dello sviluppo sostenibile.

 

Le attività progettuali hanno previsto:

  • una ristrutturazione interna dell’immobile con adeguamento degli impianti;
  • l’acquisto di arredi, attrezzature e impianti;
  • realizzazione di sito web con e-commerce, alta visibilità, responsive;
  • realizzazione di un’app per apparecchi mobili per poter prenotare e usufruire dei servizi offerti;

 

Risultati raggiunti:

Il progetto ha consentito la qualificazione dell’offerta del comprensorio mediante la proposta di nuove soluzioni di prodotto, strategiche ed organizzative.

L’innovazione si sostanzia nel servizio offerto che non consiste solo nella semplice ricettività intesa in modo tradizionale, ossia vendita dell’alloggio, ma in una ricettività supportata da tecnologie web qualificanti ed emergenti, completa, che mira ad educare, sensibilizzare e a valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico del comprensorio, rispettandone le natura, le origini, il modo di vivere degli abitanti.

Si tratta di una soluzione innovativa perseguita attraverso strumenti nuovi e moderni che consentono lo sviluppo di servizi web per il turismo e la promozione culturale. Basti pensare alla disponibilità di un Sito web con e-commerce (booking e pagamenti on line), che allo stesso tempo informa i clienti sul territorio e propone dei percorsi alternativi per meglio viverlo e conoscerlo.

 

Il sito inoltre, allo scopo di favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, è stato progettato e sviluppato seguendo i principi di “Alta Visibilità” delineati nella Legge 4/2004.

L’impresa mette anche a disposizione dell’utenza una applicazione (app) per apparecchi mobili in modo da dare la possibilità ai clienti di poter fruire di tutti i servizi offerti in piena autonomia.

Essi possono in qualsiasi luogo e momento usufruire e prenotare i servizi offerti (dalla prenotazione dell’alloggio, fino alla possibilità di prenotare la spesa o la cena da trovare al rientro, ai percorsi culturali-ambientali, visite presso laboratori artigianali ecc.) consentendo di personalizzare al massimo, e in tempo reale, la propria vacanza.

 

Il progetto, infine, ha consentito: la promozione di collaborazioni con settori collegati e con operatori locali e l’occupazione di personale stabile, contribuendo allo sviluppo dell’economia del comprensorio; la riduzione dell’impatto ambientale tramite l’introduzione di misure per il risparmio idrico, energetico etc. come la realizzazione di un impianto fotovoltaico per autoconsumo a servizio della struttura.

 

Link di collegamento al sito ufficiale del PO FESR Sicilia 2014-2020: www.euroinfosicilia.it

 

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Skip to content